Sommario
Cosa sono come si diffondono i virus respiratori?
I virus respiratori sono virus che infettano le cellule delle vie respiratorie: naso, gola e polmoni. Queste infezioni possono causare gravi problemi e compromettere la normale respirazione. Possono causare l’influenza, la sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e la COVID-19.
Le persone infettate da un virus respiratorio diffondono le particelle del virus nell’aria quando tossiscono o starnutiscono. Altre persone si infettano se entrano in contatto con queste particelle virali nell’aria o sulle superfici su cui atterrano.
I virus respiratori possono diffondersi rapidamente in una comunità, tra le popolazioni e i Paesi (causando epidemie) e in tutto il mondo (causando pandemie).
Le epidemie virali o le pandemie di infezioni respiratorie acute (ARI) rappresentano una minaccia globale. Ne sono un esempio l’influenza (H1N1) causata dal virus H1N1pdm09 nel 2009, la sindrome respiratoria acuta grave (SARS) nel 2003 e la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) causata dal SARS-CoV-2 nel 2019. I farmaci antivirali e i vaccini potrebbero non essere sufficienti a prevenire la loro diffusione.
Quali sono le misure fisiche piu’ comuni per limitare o bloccare la diffusione dei virus respiratori?
Indossare maschere
Lavarsi spesso le mani;
Lo studio vuole verificare se queste misure fisiche rallentano o fermano la diffusione dei virus respiratori valutando gli effetti di:
– maschere mediche o chirurgiche;
– respiratori N95/P2 (maschere aderenti che filtrano l’aria respirata, più comunemente utilizzate dagli operatori sanitari che dal pubblico in generale);
– igiene delle mani (lavaggio delle mani e utilizzo di disinfettanti per le mani).
Maschere mediche o chirurgiche
Dieci studi sono stati condotti nella comunità e due studi su operatori sanitari.
Risultati di indossare una maschera rispetto a non indossarla:
poca o nessuna differenza nel numero di persone colpite da malattia simil-influenzale/COVID (9 studi nella comunità; 276.917 persone);
probabile poca o nessuna differenza nel numero di persone colpite da influenza/COVID confermata da un test di laboratorio (6 studi; 13.919 persone).
Raramente sono stati segnalati effetti indesiderati; è stato menzionato il disagio.
Respiratori N95/FFP2
Quattro studi condotti su operatori sanitari e un piccolo studio sulla comunità.
Risultati di indossare una FFP2 piuttosto che la maschera medicale o chirurgica:
poca o nessuna differenza nel numero di persone che hanno l’influenza confermata (5 studi; 8407 persone);
poca o nessuna differenza nel numero di persone che contraggono una malattia simile all’influenza (5 studi; 8407 persone), o una malattia respiratoria (3 studi; 7799 persone).
Gli effetti indesiderati non sono stati ben segnalati; è stato menzionato il disagio.
Igiene delle mani
Praticare un programma di igiene delle mani, rispetto a chi non lo pratica;
Risultati:
può ridurre il numero di persone che contraggono una malattia respiratoria o simil-influenzale, o che hanno un’influenza confermata, (19 studi; 71.210 persone), ma questo effetto non è stato confermato come riduzione statisticamente significativa quando sono state analizzate separatamente le ILI (ILI = malattie simil-influenzali) e le ILI confermate in laboratorio.
Pochi studi hanno misurato gli effetti indesiderati; è stata menzionata l’irritazione della pelle nelle persone che utilizzano disinfettanti per le mani.
PER RIASSUMERE:
Nessuna differenza fra portare o non portare la maschera, indipendentemente se medicale, chirurgica o FFP2
Nessuna differenza fra lavare e disinfettare le mani e non farlo.